Architettura di Gaudi a Barcellona
In questa pagina troverai un'introduzione all'Architettura di Gaudi di Barcellona e scoprirai perché il suo lavoro è così importante a Barcellona.
Le sue opere hanno molto influenzato l'aspetto dell'Architettura di Barcellona e vedrai i lavori di Gaudi in tutta la città
Antoni Gaudi è nato a Reus nel 1852 e si è laureato in Architettura nel 1878.
Fin dall'inizio i suoi lavori erano diversi da quelli dei suoi contemporanei.
Il lavoro di Gaudi è stato molto influenzato dalle forme della natura e questo si riflette nell'uso delle pietre da costruzione ondulate, dalle sculture di ferro ricurve, e da forme organiche che sono caratteristiche dell'architettura di Gaudi a Barcellona.

La combinazione di disegni originali, lavori in pietra di forma interessante, e colori vibranti nel lavoro di Gaudi dà allo spettatore un'esperienza visiva veramente mozzafiato.
Per darti un'idea del suo stile abbiamo preparato tre diverse pagine che fanno una recensione dei lavori di Gaudi a Barcellona.
Architettura di Gaudi a Barcellona - Sagrada Familia -
- Un tempio gigantesco, probabilmente il più grande lavoro di Gaudi e l'attrazione più visitata di BarcellonaParco Guell -
Un parco magico con costruzioni meravigliose, sculture, lavori di piastrelle disegnate da Gaudi. Nel Parco Guell troverai anche la vecchia casa di Gaudi che oggi è un piccolo museo aperto al pubblico.Casa Batlló -
Una delle case più interessanti ed inusuali di Barcellona.La Sagrada Familia Basilica di Antonio Gaudi

Ci sono molte discussioni riguardo alla realizzazione della Sagrada Familia. Oggi vengono utilizzati dei nuovi materiali da costruzione che, secondo alcuni, Gaudi stesso non avrebbe utilizzato.
Quando visiterai l'edificio vedrai il contrasto tra il colore delle pietre sul fronte e sul retro dell'edificio. Anche lo stile attuale della costruzione appare in qualche modo diverso rispetto alle parti vecchie dell'edificio.

L'interpretazione dei suoi disegni da parte degli architetti di oggi è una sfida particolarmente difficile a causa della forma irregolare delle pietre da costruzione.
L'edificio è ancora in costruzione per cui preparati a vedere molti lavori in corso durante la visita. Tuttavia è interessante, specialmente se visiti il museo all'interno dell'edificio.
A prescindere da tutte le controversie che circondano la Sagrada Familia è veramente un edificio magnifico, da non perdere quando visiti Barcellona.
Parco Guell di Antoni Gaudi

Nel parco Guell ci sono delle meravigliose strutture di pietra (vedi più in basso), delle piastrelle stupefacenti e degli edifici affascinanti. In questa foto puoi vedere la fontana di Gaudi a forma di dragone che si trova all'entrata del parco Guell. Il dragone è decorato con delle bellissime piastrelle colorate ed ha qualche cosa di ipnotico e magico.

Gaudi era molto influenzato dalle forme naturali e le utilizzava nel suo lavoro.
In cima al Parco Guell c'è una zona a terrazza da dove si ha una vista meravigliosa del parco e della città di Barcellona. Qui troverai delle panchine ricoperte di un mosaico multicolore come si vede nella foto. I colori vibranti delle mattonelle sono veramente mozzafiato.
![]() | ![]() |
Casa Batlló di Antoni Gaudi

Dall'esterno la facciata di Casa Batlló sembra essere fatta di teschi ed ossa. I "Teschi" sono in effetti dei balconi e le "ossa" i pilastri di supporto.
Gaudi ha utilizzato colori e forme prese dalla vita marina come fonte di ispirazione per la sua creatività in questo edificio, ad esempio, i colori scelti per la facciata sono quelli del corallo naturale.
L'edificio fu disegnato da Gaudi per Josep Batlló, un ricco aristocratico, come residenza esclusiva. Il Signor Batlló viveva nei due piani più bassi con la famiglia mentre i piani superiori erano affittati come appartamenti.
Si tratta di un edificio sensazionale ed originale che merita di essere visitato. Se decidi di dare un'occhiata all'interno imparerai quanto Gaudi è stato attento ai dettagli nei sui disegni, ad esempio, ha pensato di variare le dimensioni delle finestre a seconda di quanto lontane erano dalla cima dell'edificio. In questo modo ha potuto assicurare una luce uniforme in ogni camera della casa.
All'ingresso sono disponibili delle audio guide che ti forniranno delle informazioni su ognuna delle camere.
da : www.barcelona-tourist-guide.com